L’applicazione “Current Smoother” permette all’inverter IMEON, dopo un periodo di apprendimento minimo di sette giorni, di regolare automaticamente le correnti di carica e scarica delle batterie secondo i profili di consumo e produzione del sito attrezzato.
Integrato nel sistema operativo IMEON. ONE, l’applicazione “Current Smoother” è una vera innovazione sviluppata da IMEON ENERGY e disponibile gratuitamente per gli utenti che hanno un inverter ibrido IMEON.
È importante considerare che la velocità di carica e scarica di una batteria ha un impatto significativo sulla vita di un sistema di stoccaggio. Più velocemente una batteria viene caricata e scaricata, più velocemente la batteria si degrada a causa delle reazioni elettrochimiche e dell’aumento della temperatura della cella. Al contrario, il fatto è che più lentamente si carica e scarica una batteria, più lunga è la sua durata di vita.
Tenendo conto di questi parametri, gli ingegneri di IMEON ENERGY hanno sviluppato questa applicazione che funziona insieme all’intelligenza artificiale integrata negli inverter ibridi IMEON. Questa intelligenza artificiale prenderà in considerazione dati come il profilo di consumo del sito, il profilo di produzione del sito e le previsioni del tempo per le prossime ore. Dopo aver analizzato questi dati, l’UPS IMEON prenderà, ad esempio, l’iniziativa di abbassare automaticamente le correnti di scarica di un fattore 2 moltiplicando il tempo di scarica per 2. Dal punto di vista dell’utente, non c’è differenza nel risparmio della sua installazione solare ma la durata della batteria è stata ottimizzata.
Molto più che un semplice produttore di inverter solari ibridi, IMEON ENERGY sviluppa costantemente nuove applicazioni e lavora su temi legati all’intelligenza artificiale con l’obiettivo di migliorare le prestazioni delle sue soluzioni e la soddisfazione degli utenti di inverter ibridi IMEON.
Contattaci per ulteriori informazioni sulle nostre applicazioni.