L’applicazione “Dynamic Cutoff” permette all’UPS IMEON di regolare in tempo reale le soglie di scarica delle batterie consentite sulla base di previsioni effettuate tramite algoritmi di intelligenza artificiale.
Integrato con il sistema operativo IMEON. ONE, l’applicazione “Dynamic Cutoff” è una vera innovazione sviluppata da IMEON ENERGY e disponibile gratuitamente per gli utenti che dispongono di un UPS ibrido IMEON.
Quando l’applicazione “Dynamic Cutoff” non è in uso, l’utente può utilizzare l’applicazione “Seasonnal Cutoff” per impostare le soglie di scarica della batteria che permette. Con quest’ultima applicazione, le soglie determinate sono fisse. La differenza principale tra queste due applicazioni è che per “Dynamic Cutoff“, l’UPS IMEON regolerà dinamicamente le soglie di scarica consentite prendendo in considerazione algoritmi di intelligenza artificiale che incorporano i seguenti dati:
- Dati riportati dall’applicazione “Weather Coupling“
- Dati riportati dall’applicazione “Forecast Consumption“
.
.
Per capire la differenza di comportamento del sistema con l’applicazione “Seasonnal Cutoff” e con l’applicazione “Dynamic Cutoff“, prenderemo l’esempio di un giorno di funzionamento del sistema per una giornata di sole invernale:
Usando “Seasonnal Cutoff“: l’installatore ha installato delle batterie al litio e ha impostato uno stato di carica minima (SOC o stato di carica) per questo mese dell’85% del banco batterie perché pensa che non ci sia abbastanza luce solare in questo periodo per essere sicuro che le batterie riusciranno a ricaricarsi se permette una scarica più profonda. Quel giorno, c’è molto sole, quindi alle 11 del mattino le batterie sono cariche e inizia la scarica. Il consumo elettrico è abbastanza importante, alle 13:00 le batterie hanno raggiunto l’85% del minimo SOC, quindi le batterie smettono di alimentare la casa. La rete elettrica subentra per fornire ulteriore energia all’energia solare in attesa che le batterie si ricarichino di nuovo.
Usando “Dynamic Cutoff “: l’installatore non deve impostare nulla. Se prendiamo lo stesso esempio, alle 11 del mattino inizia la scarica, alle 13 le batterie hanno raggiunto l’85% del SOC. In questo caso, l’inverter terrà conto delle previsioni di produzione e di consumo per rendersi conto che ci sarà una quantità significativa di energia in eccesso oggi e che può quindi autorizzare la batteria a scaricarsi molto più profondamente, fino al 40% del SOC per esempio, perché la produzione sarà più che sufficiente per ricaricare completamente la batteria prima della fine della giornata
Nel giorno dato come esempio, in entrambi i casi la batteria viene ricaricata la sera, ma nel primo caso è stata utilizzata all’85% SOC e nel secondo caso al 40% SOC. Così la batteria ha fornito molta energia nel caso in cui l’applicazione “Dynamic Cutoff” viene utilizzata e il sistema ha quindi generato un maggiore risparmio energetico (poiché la rete non è stata sollecitata).
Molto più di un semplice produttore di inverter solari ibridi, IMEON ENERGY sviluppa costantemente nuove applicazioni e lavora su temi legati all’intelligenza artificiale con l’obiettivo di migliorare le prestazioni delle sue soluzioni e la soddisfazione degli utenti di inverter ibridi IMEON.
Contattaci per ulteriori informazioni sulle nostre applicazioni.