Imeon-solar-inverter-applications

applicazioni scaricabili

Applicazioni scaricabili per nuove funzioni

Al fine di supportare gli utenti di un inverter fotovoltaico IMEON, i nostri team sviluppano continuamente nuove applicazioni che sono disponibili nella libreria integrata nel IMEON OS. UNO. Queste applicazioni permettono uno sfruttamento ottimale delle capacità dell’inverter fotovoltaico IMEON. Le applicazioni sono classificate in quattro diverse categorie che sono spiegate di seguito.

  • Supervisione: si tratta di applicazioni che permettono all’utente di monitorare il funzionamento del proprio sistema e del proprio inverter fotovoltaico IMEON. Per esempio, l’applicazione “Timeline” fornisce informazioni sugli eventi che si sono verificati nel sistema, come il superamento delle specifiche, la perdita di comunicazione con le batterie al litio, o il passaggio alla modalità di backup dopo un guasto nella rete di distribuzione pubblica.
  • Gestione della batteria: si tratta di applicazioni che rendono l’inverter fotovoltaico IMEON compatibile con alcune batterie al litio. Infatti, per lavorare con le batterie al litio, è obbligatorio che ci sia una comunicazione tra il BMS (sistema di gestione della batteria) della batteria e l’inverter IMEON. Grazie a questa comunicazione, le batterie al litio possono inviare informazioni all’IMEON, come le correnti di carica o scarica da applicare o da non superare. Questa comunicazione è stabilita tramite un protocollo CAN ed è obbligatoria per motivi di sicurezza.
  • Smart-grid: si tratta di applicazioni che permettono all’inverter fotovoltaico IMEON di funzionare tenendo conto di parametri relativi alla rete elettrica pubblica o di set point specifici come gli intervalli di carica o scarica delle batterie. Poiché le regolamentazioni variano da paese a paese, alcune delle applicazioni smart-grid permettono di adattare la sua installazione alle regolamentazioni locali.
  • Smart-home: si tratta di applicazioni che permettono di comunicare e/o controllare determinati dispositivi o oggetti connessi presenti nell’edificio o nella casa attrezzata. Per esempio, l’applicazione “Scaldabagno” permette di ottimizzare il tasso di autoconsumo avviando uno scaldabagno quando è presente un surplus di produzione di elettricità solare.

Scaricando queste applicazioni, l’utente può mantenere il suo inverter fotovoltaico IMEON aggiornato incorporando gli ultimi sviluppi tecnologici.