lots-of-aa-rechargeable-batteries-P9ZQKU8

SUPER-CAPA

I supercapacitori sono dispositivi di immagazzinamento elettrico che sono ampiamente utilizzati in una varietà di applicazioni dell’elettronica di consumo. Per esempio, l’alimentazione dei flash fotografici. Attualmente, a causa delle loro caratteristiche vantaggiose. Stanno diventando un’alternativa convincente alle batterie al piombo o al litio spesso utilizzate negli impianti solari per l’autoconsumo con gli inverter Imeon compatibili.

I supercapacitori immagazzinano energia sotto forma di un campo elettrostatico. Questo differisce dal funzionamento di una batteria convenzionale, dove l’energia elettrica deve essere convertita in energia chimica per l’immagazzinamento, e ha implicazioni intriganti. In primo luogo, la velocità di carica e scarica di un supercapacitore, poiché non è più limitata dalla velocità della conversione di cui sopra, è molto più alta di una batteria ordinaria. In pratica, questo significa che i supercapacitori possono gestire correnti di carica e scarica più elevate. Inoltre, le perdite di conversione, che a seconda dell’elettrolita della batteria possono variare da tollerabili a sostanziali, vengono eliminate dall’equazione, rendendo questo stoccaggio più efficiente dal punto di vista energetico. Infine, poiché i supercondensatori non sono soggetti a deterioramento come l’elettrolita in uso, lo stoccaggio può sopportare condizioni ambientali difficili e molti più cicli di carica e scarica di una moderna batteria al litio. Secondo i produttori di supercapacitori solari, i loro prodotti possono resistere fino a un milione di cicli. Ciò significa che anche supponendo diversi cicli al giorno, l’immagazzinamento dei supercapacitori continuerà a funzionare dopo secoli.

Inoltre, l’immagazzinamento con supercapacitori ha diversi vantaggi che lo rendono più facile da usare e da gestire. Vale a dire, è sempre possibile ricaricare una batteria completamente scarica, mentre le batterie al litio e al piombo-acido possono essere scaricate fino a un “punto di non ritorno”. Questo significa che possono essere conservati per lunghi periodi senza essere ricaricati, cosa che non è il caso delle batterie. E che possono essere trasportati in modo sicuro senza precauzioni speciali. Come per la maggior parte dei prodotti, una specifica più alta ha un costo e un kWh di supercapacitore è naturalmente più costoso di un equivalente a batteria.

Imeon Energy ha sviluppato un’applicazione software unica specifica per lo stoccaggio dei supercondensatori prodotti da Kilowatt Labs. L’applicazione è accessibile tramite il sistema operativo OS ONE, il primo sistema operativo software al mondo per inverter solari, disponibile solo per i prodotti Imeon. Contattate Imeon Energy per maggiori dettagli.