È obbligatorio che il dimensionamento del parco batterie sia fatto da un professionista esperto poiché deve essere calcolato caso per caso, in funzione degli obiettivi dell’utente (durata dell’autonomia, risparmio da realizzare, ecc.) e della configurazione del sito da attrezzare (sito isolato o collegato alla rete pubblica di distribuzione dell’elettricità). In questo dimensionamento, è essenziale prendere in considerazione le specifiche delle batterie (come le correnti di carica e scarica che possono accettare). Questi dati sono forniti dal produttore della batteria. È anche importante assicurarsi che l’elettricità generata dal sistema solare sia sufficiente per alimentare il pannello elettrico e per ricaricare completamente e regolarmente il pacco batterie (un pacco batterie scarico può deteriorarsi rapidamente).
Per le batterie al piombo-acido, è generalmente raccomandato dai produttori che la corrente di carica sia tra il 10% e il 20% della capacità del banco di batterie e che la corrente di scarica non superi il 20% di questa stessa capacità. Attenzione, correnti troppo alte possono danneggiare il pacco batterie.
Per le batterie al litio compatibili con gli inverter IMEON, esiste una comunicazione tramite un protocollo CAN tra l’inverter e la batteria. Questa comunicazione permette alla batteria di inviare istruzioni all’inverter riguardo alle correnti di carica e scarica da rispettare.