Gli invertitori solari IMEON hanno un’uscita sicura, chiamata “AC Output” che permette un mantenimento dell’alimentazione alle utenze collegate in caso di perdita della rete elettrica pubblica. Tuttavia, questa uscita ha un limite massimo di potenza che non deve essere superato. Questo limite di specifica richiede che l’installatore del sistema ibrido modifichi il pannello di potenza generale dell’edificio nel caso in cui il consumo totale dell’edificio superi la specifica di questa uscita.
Lo Smart Meter monofase collegato agli inverter solariIMEON e installato all’ingresso del pannello elettrico generale dell’edificio, misura il consumo totale dell’edificio. Queste informazioni sul consumo di energia sono poi trasmesse tramite comunicazione digitale all’inverter fotovoltaico che controlla in tempo reale l’energia solare da iniettare nella rete elettrica locale (rete elettrica dell’edificio a valle del Smart meter monofase). L’obiettivo è quello di mantenere la potenza misurata dal Smart meter monofase vicino a 0W in ogni momento, il che significa che la potenza consumata dalla rete elettrica pubblica è zero e quindi il tasso di autogenerazione è vicino al 100%.
Il Smart meter monofase per inverter solari permette allora di mantenere una parte del consumo indispensabile sull’uscita assicurata “AC Output” come l’illuminazione, il frigorifero, il congelatore, una tapparella… che continueranno ad essere alimentati in caso di perdita della rete elettrica pubblica. Le altre utenze della casa rimangono invariate in termini di posizione elettrica e saranno alimentate dall’inverter ibrido in caso di produzione fotovoltaica e batteria disponibile.
Infatti, i consumatori collegati alla sicura “Uscita AC”, così come quelli collegati a valle dello Single Phase Smart Meter, saranno alimentati prima dalla generazione solare, poi dalla batteria in caso di insufficiente generazione solare, e poi dalla rete elettrica pubblica se la batteria è completamente scarica.
Lo Smart Meter monofase per inverter solari aumenta così il tasso di autogenerazione e rende la casa autonoma ancora di più. Riduce anche la possibilità di un guasto dell’inverter a causa di un dimensionamento errato delle utenze collegate alla sicura “AC Output”.