Agrimess, un’azienda svizzera con sede in Ticino, ha equipaggiato la sua sede con un sistema di stoccaggio dell’energia (ESS) IMEON X-Trem nell’aprile di quest’anno. La soluzione renderà l’azienda autosufficiente in elettricità.
Nel dicembre 2014, l’azienda ha investito in un impianto fotovoltaico sul tetto per l’autoconsumo. Nel corso degli anni, il 20% della produzione del sistema solare è stato consumato in loco e l’80% è stato immesso nella rete pubblica.
Con l’installazione di un X-Trem ESS, Agrimess è ora autosufficiente al 100% in energia.
L’ESS X-Trem installato in questo edificio integra una batteria da 86,4 kWh. Il proprietario prevede di disconnettersi completamente dalla rete elettrica pubblica l’anno prossimo.
IMEON ENERGY sviluppa e assembla la gamma X-Trem dall’inizio del 2021 in Bretagna, Francia. Le SSE, che supportano potenze fino a MW, soddisfano le crescenti esigenze delle aziende industriali e dei proprietari di edifici che vogliono partecipare alla transizione energetica e ridurre le loro bollette elettriche.
Queste nuove soluzioni all-in-one includono tutti i componenti necessari per un sistema solare di autoconsumo con stoccaggio, come l’elettronica di potenza, le batterie al litio, la protezione elettrica e un sistema di comunicazione per monitorare il sistema. L’intero sistema è controllato dall’intelligenza artificiale per aumentare la quantità di energia prodotta e la durata del sistema.
Questi componenti sono integrati in un alloggiamento progettato per l’installazione all’esterno e con un sistema di mantenimento della temperatura che può adattarsi alle condizioni climatiche più estreme.