Dopo 7 anni di Ricerca e Sviluppo, IMEON ENERGY è riuscita ad aumentarefino al 50% la durata di vita delle batterie per applicazioni solari utilizzando l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico.
Ora, le applicazioni sviluppate da IMEON ENERGY possono gestire le batterie secondo le stagioni:
Un’applicazione Cutoff stagionale è stata progettata per il sistema operativo. ONE OS e funzionante sugli inverter solari IMEON permette agli installatori e agli utenti di configurare separatamente le impostazioni di profondità di scarico (DOD) delle batterie solari per ogni mese dell’anno.
Perché impostare il parametro della profondità di scarico?
L’impostazione della profondità di scarica (DOD) permette di determinare la quantità massima di energia che deve essere prelevata dalla batteria prima che sia di nuovo completamente carica. La disponibilità di energia solare che può essere utilizzata per la ricarica non è uniforme durante tutto l’anno.
Nell’emisfero settentrionale, qualsiasi pannello solare fotovoltaico funzionerà meglio in giugno e luglio e peggio nei mesi invernali. Allo stesso tempo, la domanda di elettricità generata dai sistemi fotovoltaici tende ad aumentare in inverno, perché può essere utilizzata per il riscaldamento o perché le persone nelle famiglie preferiscono rimanere più spesso in casa. Pertanto, in inverno, un inverter solare può richiedere diversi giorni per ricaricare una batteria che altrimenti sarebbe ricaricata in un giorno in estate. Pertanto, sono necessarie diverse impostazioni di profondità di scarica, a seconda del periodo dell’anno, per garantire che la batteria sia ricaricata in modo uniforme durante tutto l’anno.
Questa impostazione della profondità di scarica ha un effetto significativo sulla vita della batteria. Il numero di cicli di carica-scarica che una batteria può sopportare senza perdita di capacità dipende dall’impostazione della profondità di scarica: meno la batteria viene scaricata, più durerà.
Ridurre le impostazioni DOD in base alla stagione non solo assicura che la batteria sia regolarmente ricaricata completamente, ma ne prolunga anche la vita!
Questa caratteristica unica è ora disponibile gratuitamente per gli utenti di inverter solari IMEON e prolunga la vita dell’accumulo di energia fino al 50%. Questo notevole risultato riduce il costo di ogni kWh generato da un’installazione solare, poiché le batterie gestite correttamente hanno raramente bisogno di essere sostituite. L’applicazione Cutoff stagionale si aggiunge al catalogo di applicazioni già disponibili sul sistema operativo. Piattaforma ONE integrata negli inverter solari IMEON.