IMEON ENERGY vince un contratto di autoconsumo di 1,5 MW nelle isole francesi.
IMEON ENERGY ha firmato un contratto con il suo partner Technideal per la fornitura di 1,5 MW di inverter fotovoltaici IMEON 3.6 Smart Grid.
Technideal integra le soluzioni IMEON in un armadio “Plug&Play” che comprende anche la protezione elettrica e un sistema di stoccaggio agli ioni di litio da 5 kW. Queste soluzioni integrate sono destinate al mercato molto specifico dei DOM/TOM (Dipartimenti e Territori d’Oltremare). I problemi legati al costo della produzione di elettricità nelle isole e l’inquinamento causato dalle centrali termiche hanno spinto IMEON ENERGY a offrire un’alternativa più economica ed ecologica.
Le soluzioni di autoconsumo di IMEON gestiscono, all’interno di una casa o di un quartiere, una micro-rete che riunisce diverse fonti di energia e sistemi di stoccaggio. IMEON ENERGY fornisce una soluzione al problema dell’energia solare fluttuante posizionando delle batterie in ogni casa per appianare la produzione. Questi sistemi di stoccaggio, controllati da IMEON, vengono caricati con l’eccesso di produzione solare (grid shaving) e scaricati durante i picchi di consumo (grid support). Questo funzionamento intelligente migliora la stabilità della rete correggendo le variazioni di tensione/frequenza e permette l’integrazione ottimale dell’energia solare nell’infrastruttura esistente. Oltre agli aspetti di “rete”, le residenze attrezzate sono ora quasi autonome in energia e hanno ridotto significativamente la loro impronta di carbonio. Gli utenti sono stati colpiti dall’efficienza e dalla facilità d’uso degli inverter IMEON. Grazie all’applicazione “IMEON Manager”, possono monitorare e controllare la loro installazione a distanza.
IMEON ENERGY sta negoziando un secondo contratto di autoconsumo da 1 MW che dovrebbe essere concluso nelle prossime settimane.