La funzione Multistacking permette di collegare diversi inverter IMEON in parallelo alla rete (tranne l’uscita di backup).
Oggi il sistema permette di collegare in parallelo 6 inverter IMEON, aumentando la potenza totale di un campo solare fino a 24 kWp e 18 kW in produzione per l’IMEON 3.6 e fino a 72 kWp di campo solare e 54 kW in produzione per l’IMEON 9.12.
Tutti gli inverter IMEON sono collegati allo Smart-Meter per compensare il consumo di energia sulla rete principale.
Ogni inverter sarà sempre collegato al proprio campo solare e al proprio banco di batterie, ma grazie all’applicazione Multistacking lavoreranno in modo coordinato per coprire le esigenze dell’utente. Così, ogni inverter con la sua uscita di backup, un’uscita sicura, può associare diversi consumatori. Questo permette di proteggere meglio gli elementi essenziali dell’utente. L’applicazione Multistaking aprirà così nuovi orizzonti rendendo possibile l’equipaggiamento di edifici commerciali e industriali adattando al meglio la potenza desiderata. L’installazione diventa quindi un sistema modulare che può evolvere secondo le necessità. Se il sistema copre attualmente solo il 50% delle necessità, l’utente potrà aumentare la sua potenza in seguito, se lo desidera.
In termini di monitoraggio dell’impianto, il sistema di monitoraggio permette di vedere la produzione totale, ma anche la produzione su ogni inverter. Lo stesso vale per lo stoccaggio.
L’applicazione Multistacking è un vero e proprio servizio per gli utenti che potranno controllare meglio il loro investimento affinando il dimensionamento del loro impianto fotovoltaico.