È ora possibile installare in casa un kit solare autonomo per produrre la sua elettricità. Per fare questo, l’installatore che è stato selezionato deve, oltre al suo servizio di installazione e manodopera, fornire vari componenti che permetteranno all’utente di diventare un produttore di elettricità. I componenti principali del kit solare autonomo sono: pannelli solari fotovoltaici, un inverter ibrido IMEON, un banco batterie con una tensione nominale di 48Vdc, una struttura di montaggio, scatole di protezione AC (corrente alternata) e DC (corrente continua), accessori (cablaggio, connettori ecc…).
A monte del progetto, l’installatore deve realizzare uno studio che permette di dimensionare i vari componenti del kit solare autonomo. Questo studio deve prendere in considerazione i dati di consumo elettrico del sito, i dati climatologici e gli obiettivi dell’utente. Questo studio preliminare è necessario per determinare i componenti adeguati per produrre la sua elettricità in buone condizioni.
I ruoli dei componenti principali del kit solare autonomo sono:
Pannelli solari fotovoltaici: generano elettricità trasformando la radiazione solare diretta e diffusa in corrente continua (CC).
L’inverter ibrido IMEON: è il cervello del kit solare autonomo. Analizza al momento “T” diversi parametri come il consumo del sito attrezzato, la produzione dell’impianto solare, lo stato di carica delle batterie e lo stato della rete elettrica pubblica. A seconda di questi parametri e degli obiettivi dell’utente, IMEON decide quali fonti di energia utilizzare e come utilizzarle: consumo diretto, stoccaggio nelle batterie, iniezione nella rete elettrica pubblica.
Batterie (al litio o al piombo): permettono lo stoccaggio della produzione in eccesso generata durante il giorno per essere utilizzata durante la notte o la sera, quando la produzione solare non è sufficiente a soddisfare le esigenze di elettricità dell’edificio. Queste batterie forniranno anche elettricità durante eventuali interruzioni della rete pubblica di distribuzione elettrica (back-up). È obbligatorio che l’installatore scelga batterie compatibili con gli inverter ibridi IMEON.
Per capire rapidamente come funziona un kit solare autonomo per produrre la vostra elettricità, potete guardare questo video.
IMEON ENERGY raccomanda di utilizzare un professionista con tutte le assicurazioni necessarie per effettuare l’installazione del kit solare autonomo.