Inverter di potenza

L’inverter o convertitore è un convertitore di energia elettrica che trasforma la corrente continua (DC) in corrente alternata (AC). L’inverter AC può essere convertito a qualsiasi tensione e frequenza richiesta attraverso l’uso di un trasformatore, la commutazione e un preciso circuito di controllo.

Le fonti di alimentazione DC possono essere ottenute da pannelli solari e da un array di inverter. Con l’aiuto dell’inverter, possiamo accendere gli elettrodomestici come la TV, la lavatrice, il computer ecc. che di solito richiedono la corrente alternata. Le forme d’onda generalmente generate dall’inverter sono onde sinusoidali pure e onde sinusoidali modificate. L’inverter a onda sinusoidale pura è la migliore forma d’onda in uscita perché la forma del segnale risultante è simile alla tensione di rete. L’uso di questo inverter a onda sinusoidale può essere utilizzato anche per tutti gli elettrodomestici. Le onde sinusoidali modificate possono anche essere utilizzate sui carichi, ma non possono produrre una potenza ottimale, quindi l’uso di queste onde sinusoidali non è raccomandato nelle apparecchiature moderne di oggi.

Ci sono tre tipi di sistemi di inverter di potenza:
Sistema inverter on-grid/grid-connected (collegato alla rete, senza batteria inverter)
Sistema inverter off-grid (non collegato alla rete, batteria inverter)
Sistema inverter ibrido (collegato alla rete, con batteria inverter)

Di questi tre tipi di inverter, l’inverter solare ibrido è ora considerato l’inverter più avanzato ed efficiente. Il concetto di un sistema solare ibrido è quello di combinare i vantaggi dei sistemi di inverter on-grid e off-grid. In un sistema solare ibrido, la connessione alla rete è usata per alimentare i carichi se la produzione solare è bassa o per rimandare l’energia in eccesso al servizio pubblico per ottenere credito o denaro quando la produzione solare supera il consumo e le batterie sono piene.

Nel frattempo, l’uso di una batteria inverter è anche utile per immagazzinare energia da utilizzare di notte o in caso di un problema con la rete, come un’interruzione di corrente. L’uso di batterie solari come elemento complementare del vostro sistema solare vi aiuterà a raggiungere l’indipendenza energetica e a ridurre la vostra bolletta elettrica.

Grazie all’elettronica innovativa, un sistema intelligente di gestione dello stoccaggio integrato negli inverter IMEON è in grado di ottimizzare la vita delle batterie. La tecnologia degli invertitori solari ibridi IMEON è la risposta all-in-one per una vera gestione delle fonti di energia. È possibile consumare direttamente la propria produzione solare, immagazzinare in batterie per un uso successivo o in caso di interruzione di corrente, e anche iniettare o consumare dalla rete solo quando necessario. Con l’inverter pv IMEON, è sufficiente salvare la produzione in eccesso e scaricare solo l’energia necessaria per completare la produzione solare.

I proprietari di case che non hanno bisogno di tanta energia o hanno un budget limitato possono scegliere una batteria a bassa capacità. Mentre per coloro che non sono limitati dal loro budget o che vogliono una batteria solare che permetta loro di essere totalmente autonomi senza aggiungere un generatore, possono acquistare una batteria solare ad alta capacità o un banco di batterie solari. In questo modo, ogni installazione può essere adattata al livello di autonomia richiesto.