Miglior inverter solare 2020

Un inverter è uno dei componenti più importanti di un sistema fotovoltaico. Serve a trasformare la corrente continua prodotta dai pannelli solari in corrente alternata adatta agli elettrodomestici. Inoltre, la nuova generazione di inverter, chiamati inverter ibridi o inverter solari intelligenti, ha la capacità di gestire l’energia dalla rete, dal solare, dalla batteria o dal generatore. L’inverter solare IMEON, grazie alla sua ineguagliabile innovazione, è un forte concorrente per il titolo di miglior inverter solare del 2020. Ecco perché.Inverter IMEON

Gli inverter solari IMEON sono in grado di soddisfare le esigenze di utenti residenziali, commerciali e piccoli industriali. L’IMEON 3.6 è un’unità solare ibrida monofase da 3 kW, mentre l’IMEON 9.12 è un’unità trifase da 9 kW, che funziona allo stesso modo del suo fratello minore. Entrambi possono essere utilizzati stand-alone o in una configurazione Multistack, con diverse unità allo stesso tempo gestite da un dispositivo di misurazione comune, per compensare i carichi comuni. Grazie alla tecnologia Multistack, entrambi i dispositivi Imeon possono essere considerati per installazioni che richiedono da 3 a 144 kW di potenza nominale di uscita dell’inverter.

L’inverter ibrido Imeon gestisce in modo intelligente il sistema solare dirigendo inizialmente l’energia solare generata verso i carichi. Solo l’energia in eccesso viene utilizzata per caricare le batterie. Le batterie vengono scaricate solo durante i periodi di alto consumo e durante i periodi di limitata produzione solare (o di notte), migliorando così l’efficienza complessiva del sistema e prolungando la vita delle batterie. In questo modo, l’autoconsumo di energia solare è ottimizzato.

Grazie alla sua innovativa tecnologia di accoppiamento di fase, l’inverter IMEON può fornire un’alimentazione di riserva istantanea. L’inverter ibrido IMEON è un inverter solare intelligente che può essere collegato alla rete e a un banco di batterie. Grazie alla sua funzione UPS, fornisce energia istantanea ai carichi essenziali. Ci vogliono solo 13 ms per passare dalla modalità collegata alla rete alla modalità standby, quindi non c’è nessuna interruzione di corrente durante la breve transizione.

Gli inverter IMEON possono funzionare in diverse modalità (smart grid, backup, off-grid e on-grid) per soddisfare le varie esigenze dei loro proprietari. È anche un inverter all-in-one, il che significa che non c’è bisogno di componenti separati come regolatori di carica o inverter aggiuntivi. Gli inverter pv IMEON sono dotati di un regolatore di carica solare MPPT (Maximum Power Point Tracking).

Vuoi di più? Con un moderno processore Texas Instruments ARM Cortex incorporato in ogni unità e che esegue il primo sistema operativo al mondo per inverter solari chiamato OS. UNO, l’inverter solare IMEON è progettato per avanzare e adattarsi alle tecnologie future come i dispositivi connessi, la domotica, i veicoli elettrici e altro ancora. Ma è molto più interessante di così, perché grazie alla sua intelligenza artificiale (A.I.) incorporata, l’inverter IMEON è in grado, con reale consapevolezza, di adattare la sua configurazione e il suo funzionamento al suo ambiente attraverso un processo chiamato “machine learning”. Crediamo che l’implementazione dell’AI in un contesto di energia rinnovabile sia qualcosa che dà all’IMEON un vantaggio sulla concorrenza, rendendolo veramente il miglior inverter del 2020.

Pensatela in questo modo, l’inverter registra i modelli di consumo di energia così come le statistiche di produzione di energia solare. Con i dati delle previsioni del tempo, IMEON può fare una previsione informata di come sarà la tua prossima giornata. Sulla base di questa previsione, l’intelligenza artificiale può modificare il funzionamento dell’inverter per soddisfare al meglio le vostre esigenze. Può decidere se vale la pena usare la batteria e, in caso affermativo, in che misura, quanta della sua capacità deve essere usata. L’IMEON è anche in grado di controllare a distanza i dispositivi, tramite relè interni o esterni, così l’IA può decidere il momento migliore per, ad esempio, avviare il bucato. Non si ferma qui, perché IMEON è dotato di 8 GB di capacità di archiviazione, che è intesa come spazio di archiviazione dei dati.