connettori-MC4

Connettori MC4

I connettori MC4 di un inverter solare sono connettori elettrici a contatto singolo generalmente utilizzati per collegare elettricamente i componenti di un sistema solare. L’acronimo MC4 si riferisce al produttore del connettore “Multi-Contact” e al diametro di 4 mm del pin di contatto.

I connettori MC4 ti permettono di collegare facilmente i pannelli solari e il tuo inverter solare. Permettono un facile assemblaggio inserendo semplicemente i connettori insieme, ma sicuri, poiché richiedono uno strumento per separarli. I connettori MC4 sono connettori impermeabili e resistenti ai raggi UV. Sono utilizzati dalla maggior parte dei produttori di pannelli solari e inverter solari.

I connettori MC4 forniti con il vostro inverter solare sono connettori MC4 originali e hanno certificazioni da TÜV, GOST-R, UL, CSA, CQC.

Il sistema di connettori MC4 consiste in una serie di spine maschio e una presa femmina. Va notato che il guscio di plastica dei connettori sembra essere del tipo opposto a quello del connettore. La spina maschio è inserita all’interno di un guscio cilindrico che assomiglia a una presa femmina.

Per una tenuta ottimale, i connettori MC4 richiedono l’uso di un cavo con un diametro corrispondente a quello raccomandato dal produttore. Si deve utilizzare un cavo progettato per le installazioni solari, con isolamento a doppio strato e resistenza ai raggi UV. Il connettore MC4 è assemblato utilizzando una pinza speciale per connettori MC4.

I connettori MC4 del vostro kit solare autonomo sono certificati da UL per l’uso con una corrente fino a 20A e 600V a seconda del diametro del cavo. In Europa, la tensione consentita è di 1000V, il che permette una maggiore flessibilità nella distanza tra i tuoi pannelli e il tuo inverter solare.

I connettori MC4 utilizzano la “MC Multilam Technology” che permette di moltiplicare i contatti tra i connettori e permette di avere un numero di connessioni controllate tra gli elementi e quindi di diminuire la resistenza di contatto che diminuisce anche il punto caldo a livello dei connettori e quindi, il rischio di incendio.

I connettori MC4 sono forniti con il vostro inverter solare per garantire una connessione sicura e stabile nel tempo. Le agenzie di certificazione e di assicurazione sconsigliano vivamente l’assemblaggio di connettori MC4 di diversi produttori.