Imeon Energy Gen-Start

GEN START

Questa applicazione permette all’UPS IMEON di avviare o fermare un gruppo elettrogeno in base allo stato di carica del banco batterie collegato all’UPS

Visuale dell’app Gen Start

Integrato nel sistema operativo IMEON. ONE, l’applicazione “Genstart” è una vera innovazione sviluppata da IMEON ENERGY e disponibile gratuitamente per gli utenti che hanno un inverter ibrido IMEON.

L’elettrificazione continua di siti remoti richiede studi complessi che possono richiedere il coordinamento del funzionamento di più fonti di generazione di energia. IMEON ENERGY ha sviluppato l’applicazione “Genstart” con l’obiettivo di semplificare la progettazione di soluzioni di generazione di energia che richiedono l’uso e il controllo di un generatore.

Nel caso di un’installazione che accoppia un inverter IMEON, un gruppo elettrogeno, delle batterie e l’applicazione “Genstart”, tutte e tre le fonti di energia saranno chiamate a fornire elettricità al sito. Quando le batterie sono vuote e non possono più fornire energia, l’applicazione chiuderà il relè integrato nell’inverter IMEON per avviare il generatore. Questo processo è completamente automatizzato e gestito dall’UPS IMEON e non richiede l’uso di alcun accessorio aggiuntivo (come un inverter o un interruttore di sorgente) o l’intervento umano dopo la configurazione iniziale. Per il gruppo elettrogeno è necessario che abbia un avviamento automatico, un regolatore di tensione e un regolatore di frequenza per poterlo accoppiare all’inverter IMEON. Questi ultimi punti sono molto importanti perché se le tensioni e le frequenze generate dal gruppo elettrogeno fluttuano significativamente o sono al di fuori della gamma di funzionamento dell’inverter, sarà impossibile per IMEON rilevare il gruppo. È anche necessario fornire un generatore con una potenza sufficiente per caricare simultaneamente il banco di batterie e fornire energia alle utenze collegate all’uscita dell’UPS. Quando il generatore è in funzione, il sistema solare alimenta prima le utenze e il generatore fornisce l’energia supplementare. Non appena le batterie si ricaricano, l’IMEON apre il suo relè interno per fermare il funzionamento del gruppo elettrogeno e riprendere ad alimentare il sito attraverso l’impianto fotovoltaico e le batterie.

L’applicazione “Genstart” semplifica significativamente l’architettura delle installazioni per l’elettrificazione di siti remoti poiché l’inverter IMEON all-in-one è in grado di gestire le tre fonti di energia dei pannelli solari, delle batterie e del gruppo elettrogeno. Un altro vantaggio chiave è che “Genstart” riduce l’impronta di carbonio dei siti già dotati di generatori, dando la priorità all’uso dell’energia solare e quindi riducendo il consumo di carburante.

.

Molto più che un semplice produttore di inverter solari ibridi, IMEON ENERGY sviluppa costantemente nuove applicazioni e lavora su temi legati all’intelligenza artificiale con l’obiettivo di migliorare le prestazioni delle sue soluzioni e la soddisfazione degli utenti di inverter ibridi IMEON.

Contattaci per ulteriori informazioni sulle nostre applicazioni.