L’applicazione “Load Balancing” permette all’UPS IMEON di spostare l’uso di alcuni apparecchi per evitare richieste eccessive di energia.
IMEON ha sviluppato l’applicazione “Load Balancing” con l’obiettivo di evitare di avere chiamate di potenza troppo elevate in certi momenti della giornata che richiedono il prelievo di energia dalla rete elettrica pubblica.
Per esempio, prendiamo l’esempio di un utente che avrebbe tre radiatori con una potenza unitaria di 2000W nella sua casa:
- Senza l’applicazione “Load Balancing“, i tre radiatori possono accendersi simultaneamente e generare una richiesta di potenza di 6000W (senza contare gli altri apparecchi elettrici in funzione nella casa in quel momento). Se questo utente è dotato di un IMEON 3.6, l’inverter sarà in grado di fornire un massimo di 3000W dai pannelli solari e dalla batteria e poi i 3000W mancanti saranno presi dalla rete pubblica e fatturati dal fornitore di elettricità.
- Con l’applicazione “Load Balancing“, i tre riscaldatori saranno impostati come carichi mobili e interrompibili. In questo caso, l’inverter IMEON interromperà il funzionamento di due dei riscaldatori (aprendo un relè esterno) se tutti e tre si accendono contemporaneamente per evitare di superare la potenza dell’inverter e prelevare energia dalla rete pubblica. Quando il primo radiatore smette di funzionare, l’inverter attiva il secondo radiatore, e quando il secondo radiatore si ferma, l’IMEON attiva il terzo radiatore. Questa operazione non cambia il comfort della casa ma ottimizza il risparmio energetico ottenuto smussando la curva di carico della casa (o profilo di consumo).
Contattaci per ulteriori informazioni sulle nostre applicazioni.