L’applicazione “Ciclo della batteria” permette all’inverter ibrido IMEON di contare il numero di cicli di carica e scarica effettuati dalla batteria collegata al sistema. Questa applicazione dà un’indicazione importante perché permette di stimare la vita rimanente del sistema di stoccaggio.
Integrato nel sistema operativo IMEON. ONE, l’applicazione “Battery Cycle” è una vera innovazione sviluppata da IMEON ENERGY e disponibile gratuitamente per gli utenti che dispongono di un UPS ibrido IMEON.
La durata di vita del sistema di accumulo di energia accoppiato all’UPS ibrido IMEON è data dal produttore della batteria ed è espressa in numero di cicli. Un ciclo rappresenta una carica e una scarica. A seconda del tipo di batterie scelte dall’utente e delle condizioni di utilizzo, un sistema di stoccaggio può avere una durata di vita che varia tra 500 e 6000 cicli.
Sapendo quanti cicli hanno già completato le batterie, il proprietario di un UPS ibrido IMEON può diventare consapevole della necessità di cambiare il modo di consumare energia per ridurre lo sforzo del sistema di stoccaggio e ritardare la sostituzione. Per esempio, è possibile posticipare l’uso di alcuni elettrodomestici durante il giorno, come la lavatrice, la lavastoviglie o lo scaldabagno, per consumare direttamente l’energia prodotta dal sistema solare, senza passarla alla batteria. Questa applicazione fornisce anche informazioni importanti per pianificare l’eventuale sostituzione del parco batterie e anticipare i costi relativi a queste operazioni di manutenzione.
Molto più di un semplice produttore di inverter solari ibridi, IMEON ENERGY sviluppa costantemente nuove applicazioni e lavora su temi legati all’intelligenza artificiale con l’obiettivo di migliorare le prestazioni delle sue soluzioni e la soddisfazione degli utenti di inverter ibridi IMEON.
Contattaci per ulteriori informazioni sulle nostre applicazioni.