L’applicazione Blockchain è responsabile della convalida delle misurazioni effettuate e registrate dagli inverter utilizzati in una centrale elettrica virtuale (VPP). Poiché la convalida avviene tramite la Blockchain, non è più necessario farla verificare da una terza parte.
Funzionamento sinottico
Visuale dell’interfaccia Blockchain
Integrato con il sistema operativo IMEON OS. ONE, l’applicazione “Blockchain” è una vera innovazione sviluppata da IMEON ENERGY e accessibile gratuitamente agli utenti che hanno un UPS ibrido IMEON.
Blochchain è una tecnologia moderna utilizzata per l’archiviazione e la verifica decentralizzata dei dati. A differenza della maggior parte delle tecnologie, invece di utilizzare un’unità di memorizzazione locale (come un server), i dati sono memorizzati su più macchine locali chiamate nodi, in un file chiamato libro mastro. Le voci nel libro mastro sono criptate utilizzando una funzione crittografica chiamata hash che, oltre a nascondere i dati, è responsabile della verifica che ogni nuova voce nel database del libro mastro provenga da una fonte verificata. Poiché le nuove voci devono essere verificate e approvate da più nodi, non sono possibili cambiamenti casuali al libro mastro, rendendo le voci affidabili e sicure.
In pratica, l’energia inviata alle batterie da un operatore di rete, rilevata e misurata localmente da un inverter Imeon può essere registrata come una transazione che non ha bisogno di essere fatturata nel libro mastro, mentre l’energia consumata dall’utente può essere registrata come una transazione separata, che deve essere fatturata. Con questa tecnologia, non c’è bisogno di una struttura di misurazione aggiuntiva e di una verifica da parte di terzi.
Molto più di un semplice produttore di inverter solari ibridi, IMEON ENERGY sviluppa costantemente nuove applicazioni e lavora su temi legati all’intelligenza artificiale con l’obiettivo di migliorare le prestazioni delle sue soluzioni e la soddisfazione degli utenti di inverter ibridi IMEON.
Contattaci per ulteriori informazioni sulle nostre applicazioni