L’applicazione “EV Charger” permette all’inverter IMEON di comunicare con una stazione di ricarica per veicoli elettrici tramite il protocollo OCPP.
Integrato con il sistema operativo IMEON OS. ONE, l’applicazione “EV Charger” è una vera innovazione sviluppata da IMEON ENERGY e disponibile gratuitamente per gli utenti che hanno un inverter ibrido IMEON.
Lo scopo principale dell’applicazione “EV Charger” è quello di aumentare il tasso di autoconsumo di un impianto solare avviando la ricarica di un veicolo elettrico quando è collegato a una stazione di ricarica e quando è stato rilevato un surplus di produzione solare. Il vantaggio principale di questa soluzione è che è possibile, attraverso il protocollo OCPP, che l’inverter IMEON invii un setpoint di carica con una potenza corrispondente esattamente a quella dell’energia in eccesso. Il terminale modulerà quindi la sua potenza di carica in modo da utilizzare solo l’energia generata dall’impianto solare e non prelevare elettricità dalla rete pubblica.
Il protocollo OCPP (per “Open Charge Point Protocol”) è un protocollo di comunicazione che permette fondamentalmente lo scambio di informazioni e/o l’invio di istruzioni tra veicoli elettrici, stazioni di ricarica e un sistema di gestione centrale (al fine di creare un’infrastruttura simile a quella di una rete telefonica per esempio). La versione iniziale di questa applicazione è stata scritta da Joury de Reuver e Franck Buve. Questo protocollo è stato creato su iniziativa della fondazione olandese ELLaadNL con l’obiettivo principale di creare un protocollo aperto che permetta alle stazioni di ricarica di diverse marche in tutto il mondo di comunicare tra loro.
Molto più di un semplice produttore di inverter solari ibridi, IMEON ENERGY sviluppa costantemente nuove applicazioni e lavora su temi legati all’intelligenza artificiale con l’obiettivo di migliorare le prestazioni delle sue soluzioni e la soddisfazione degli utenti di inverter ibridi IMEON.
Contattaci per ulteriori informazioni sulle nostre applicazioni.