Questa applicazione permette, con un solo clic, di autorizzare, limitare o proibire l’iniezione di energia alla rete pubblica di distribuzione elettrica.
Integrato nel sistema operativo IMEON. ONE, l’applicazione “Grid Export Control” è una vera innovazione sviluppata da IMEON ENERGY e accessibile gratuitamente agli utenti che hanno un inverter ibrido IMEON.
I regolamenti riguardanti l’iniezione di energia nella rete pubblica di distribuzione dell’elettricità variano da un paese all’altro. Alcuni paesi lo permettono, altri lo proibiscono, altri richiedono una limitazione della potenza di iniezione e alcuni tassano l’elettricità in eccesso esportata. In alcuni paesi, i governi preferiscono incoraggiare un aumento del tasso di autoconsumo sovvenzionando l’installazione di batterie, che limitano l’impatto delle installazioni solari sull’equilibrio della rete, poiché l’immagazzinamento permette di livellare la curva di carico del sito attrezzato. Dal punto di vista finanziario, in molti paesi, è ora più interessante aggiungere batterie che iniettare energia perché il risparmio generato per kWh iniettato è maggiore del guadagno generato per un kWh di surplus venduto a un fornitore di energia.
Per avere un prodotto la cui implementazione sia conforme alle normative locali, IMEON ENERGY ha sviluppato l’applicazione “Grid Export Control” che permette agli installatori e/o utenti degli inverter ibridi IMEON di programmare la loro installazione secondo le norme in vigore nel loro paese.
A seconda delle impostazioni fatte, l’esportazione di energia verso la rete elettrica pubblica può essere totalmente vietata, limitata a una certa potenza (W) o permessa. Nella modalità Smart-Grid, che è l’impostazione predefinita degli inverter IMEON, è consentita l’immissione di elettricità nella rete. In questo caso, l’inverter alimenterà prima gli apparecchi in funzione, poi, se c’è un surplus di produzione, verrà utilizzato per ricaricare la batteria e, infine, se c’è un surplus di elettricità, verrà inviato alla rete. Nel caso in cui l’iniezione di energia non sia permessa, l’efficienza dell’elettronica interna dell’IMEON sarà automaticamente ridotta per limitare la produzione solare alla potenza necessaria per alimentare le utenze e per caricare le batterie.
Molto più di un semplice produttore di inverter solari ibridi, IMEON ENERGY sviluppa costantemente nuove applicazioni e lavora su temi legati all’intelligenza artificiale con l’obiettivo di migliorare le prestazioni delle sue soluzioni e la soddisfazione degli utenti di inverter ibridi IMEON.
Contattaci per ulteriori informazioni sulle nostre applicazioni