Questa applicazione è destinata all’inverter 9.12. Viene utilizzata per rilevare e correggere via software un’inversione del cablaggio di fase tra lo Smart-Meter e l’inverter.
Lo Smart-Meter è un accessorio fornito con ogni inverter solare ibrido Imeon che IMEON ENERGY consegna ai suoi clienti. Viene utilizzato per rilevare l’energia prelevata dalla rete elettrica pubblica e segnalarla all’Imeon. L’inverter reagisce ai dati del contatore iniettando energia nella rete, facendo corrispondere il valore riportato dal contatore con il consumo di elettricità che normalmente, senza questa compensazione, sarebbe addebitato dal fornitore di elettricità.
L’Imeon 9.12 trifase è combinato con un contatore trifase per misurare e compensare indipendentemente il consumo su ogni fase. Se i numeri di fase misurati dallo Smart Meter non sono coerenti con le fasi che vanno al connettore di rete AC dell’inverter, questo può portare a una discrepanza tra la misurazione e il valore immesso. La coppia inverter-metro cablata in modo errato potrebbe, per esempio, rilevare il consumo sulla fase 1 e iniettare energia per compensare la fase 2, con conseguente esportazione di energia non necessaria alla rete. Gli inverter solari ibridi di Imeon possono ora, con l’applicazione di correzione del contatore di fase, controllare automaticamente il cablaggio inviando brevi raffiche di energia ad ogni fase e assicurando che il contatore stia misurando la raffica su una fase corretta. Se c’è una discrepanza, la mappatura di fase sarà corretta dal software, senza la necessità di ricablare l’intera installazione.
Contattateci se volete saperne di più sulle nostre soluzioni intelligenti utilizzando contact@imeon-energy.com