Questa applicazione permette di utilizzare le soluzioni IMEON per aggiungere batterie a un impianto fotovoltaico esistente con il proprio inverter solare.
Visuale dell’applicazione del sistema di retrofit
Integrato nel sistema operativo IMEON. Il sistema operativo ONE, l’applicazione “Retrofit system” è una vera innovazione sviluppata da IMEON ENERGY ed è disponibile gratuitamente per gli utenti che hanno un inverter ibrido IMEON
Può essere rilevante aggiungere un sistema di stoccaggio a un impianto fotovoltaico in diversi casi:
Nel primo caso, l’impianto solare era inizialmente destinato a immettere elettricità nella rete di distribuzione pubblica (con l’obiettivo di vendere questa energia a un fornitore di energia), ma il contratto di acquisto sta per scadere. In questo caso, diventa interessante modificare leggermente l’installazione iniziale per iniettare la produzione nell’edificio attrezzato e aggiungere delle batterie, tramite un accoppiamento AC, per aumentare il tasso di autoconsumo e l’autonomia del sito attrezzato rispetto alla rete. Questa situazione diventerà sempre più frequente nei prossimi anni, poiché l’introduzione di tariffe di alimentazione per l’elettricità prodotta da impianti solari fotovoltaici tra il 2000 e il 2008 ha portato a una massiccia diffusione di impianti solari collegati alla rete. Gradualmente, i contratti legati alla vendita di energia da questi impianti finiranno.
Nel secondo caso, l’impianto solare è stato inizialmente progettato per l’autoconsumo senza stoccaggio, ma la potenza fotovoltaica è stata sovradimensionata e una quantità significativa di kWh solari viene immessa nella rete con poco o nessun valore aggiunto. In questo caso, l’aggiunta di batterie aumenta il tasso di autoconsumo del sito e dà all’utente la possibilità di migliorare l’autonomia del suo edificio rispetto alla rete pubblica di distribuzione elettrica. Allo stesso tempo, il tempo di ritorno dell’investimento può essere migliorato.
In ogni caso, gli inverter IMEON installati in accoppiamento AC sono compatibili con tutte le marche e i modelli di inverter solari ongrid (collegati alla rete). Durante l’installazione, lo Smart-Meter fornito con l’inverter viene semplicemente installato nel pannello elettrico dell’edificio. Quando lo Smart-Meter rileva che l’energia sta andando alla rete (produzione superiore al consumo), l’inverter IMEON inizierà a caricare le batterie (per caricare l’eccesso invece di immetterlo nella rete). Quando lo Smart-Meter rileva che l’elettricità viene prelevata dalla rete (il consumo supera la produzione), l’inverter ibrido IMEON inizierà a fornire energia dall’impianto solare o dalle batterie per evitare di consumare dalla rete.
È importante che l’utilizzo di un inverter IMEON per aggiungere batterie al vostro sistema solare vi permetta di mantenere un’alimentazione in caso di guasto della rete pubblica (tramite il connettore AC Backup sull’inverter IMEON).
Più che un semplice produttore di inverter solari ibridi, IMEON ENERGY sviluppa costantemente nuove applicazioni e lavora su temi legati all’intelligenza artificiale al fine di migliorare le prestazioni delle sue soluzioni e la soddisfazione degli utenti di inverter ibridi IMEON.
Contattateci per ulteriori informazioni sulle nostre applicazioni.