imeon application seasonal cutoff

Seasonal Cut-Off

L’applicazione “Seasonal Cutoff” permette di configurare due soglie di scarica delle batterie per ogni mese dell’anno. La prima soglia è presa in considerazione quando la rete è presente e la seconda quando l’IMEON va in modalità backup (guasto della rete elettrica pubblica).

Visuale dell’applicazione Seasonal Cut-Off

Integrato con il sistema operativo IMEON OS. ONE, l’applicazione “Seasonal Cut-Off” è una vera innovazione sviluppata da IMEON ENERGY e disponibile gratuitamente per gli utenti che hanno un inverter ibrido IMEON.

La configurazione della profondità di scarica permette all’UPS di sapere a quale livello di scarica la batteria deve essere ricaricata. In concreto, programmare un DOD massimo del 50% significa che l’IMEON è istruito a non utilizzare mai più del 50% dell’energia immagazzinata nella batteria. La possibilità di impostare due soglie di scarica (DOD o profondità di scarica) a seconda dello stato della rete pubblica è essenziale perché permette all’IMEON di mantenere una riserva permanente di energia disponibile in caso di guasto della rete (backup). Per esempio, è possibile impostare il DOD al 50% quando la rete è disponibile e all’85% quando la rete è tagliata. In questo caso, il 35% della capacità totale della batteria sarà disponibile in caso di mancanza di corrente per alimentare apparecchi elettrici essenziali attraverso l’uscita sicura dell’inverter ibrido IMEON (AC Back-Up).

La disponibilità di energia solare non è costante e varia a seconda del periodo dell’anno. Nell’emisfero nord, per esempio, gli impianti fotovoltaici produrranno un massimo di energia nei mesi di giugno e luglio, mentre la produzione sarà al minimo nei mesi invernali. Poiché la produzione di elettricità varia a seconda del periodo dell’anno, è importante assicurarsi che sia possibile ricaricare regolarmente le batterie al 100%, anche in inverno. Per questo motivo, l’applicazione “Seasonal Cutoff” permette di impostare le soglie DOD consentite per ogni mese dell’anno. Questo rende molto più facile ricaricare completamente le batterie, anche in inverno, dato che si può impostare una soglia DOD molto bassa del 10%, per esempio.

Molto più di un semplice produttore di inverter solari ibridi, IMEON ENERGY sviluppa costantemente nuove applicazioni e lavora su temi legati all’intelligenza artificiale con l’obiettivo di migliorare le prestazioni delle sue soluzioni e la soddisfazione degli utenti di inverter ibridi IMEON.

Contattaci per ulteriori informazioni sulle nostre applicazioni.