Questa applicazione permette all’inverter IMEON di programmare il funzionamento di alcuni apparecchi elettrici tenendo conto dei dati delle applicazioni di previsione della produzione e del consumo.
Principio di funzionamento
Integrato nel sistema operativo IMEON. ONE, l’applicazione “Smart load” è una vera innovazione sviluppata da IMEON ENERGY e disponibile gratuitamente per gli utenti che hanno un UPS ibrido IMEON.
I due fattori principali che influiscono sul periodo di ammortamento di un sistema solare per l’autogenerazione sono il fatto di autoconsumare la massima quantità di elettricità prodotta e di prolungare la vita delle batterie per evitare i costi legati alla loro sostituzione. In termini semplici, più alta è l’efficienza di un’installazione e più alto è il tasso di autoconsumo, più è economicamente interessante un sistema di autoconsumo solare con batterie.
Per ottimizzare la durata delle batterie, sia al piombo che al litio, IMEON ha sviluppato l’applicazione Smart-Load che, tramite algoritmi di intelligenza artificiale, analizza la produzione solare passata, le previsioni meteorologiche e le abitudini di consumo degli occupanti della casa per pianificare l’attivazione di determinati carichi nel momento in cui la produzione permette di alimentare direttamente questi apparecchi. Questi carichi possono essere avviati dal relè integrato negli inverter IMEON o da relè esterni che possono essere controllati via WiFi. Utilizzare direttamente la produzione di energia generata dall’impianto solare fotovoltaico ha tre vantaggi principali:
- la batteria è chiamata molto meno frequentemente poiché l’energia prodotta e consumata direttamente non passa attraverso il sistema di stoccaggio. La batteria ha quindi cicli meno frequenti e la sua vita è quindi estesa.
- L’efficienza complessiva dell’impianto solare con batterie è molto più alta poiché si evitano le perdite legate alle diverse fasi di conversione dell’energia (dal solare alla batteria e dalla batteria alla rete) e alla batteria stessa.
- Il prezzo del kWh generato dall’impianto solare e direttamente consumato è più basso e quindi permette di ammortizzare più rapidamente la sua installazione poiché l’accumulo dei primi due vantaggi abbassa i costi relativi alla sostituzione delle batterie e aumenta la quantità di energia utile fornita in uscita dall’inverter.
Molto più di un semplice produttore di inverter solari ibridi, IMEON ENERGY sviluppa costantemente nuove applicazioni e lavora su temi legati all’intelligenza artificiale con l’obiettivo di migliorare le prestazioni delle sue soluzioni e la soddisfazione degli utenti di inverter ibridi IMEON.
Contattaci per ulteriori informazioni sulle nostre applicazioni.