Questa applicazione permette all’inverter IMEON di accendere una lavatrice quando rileva un eccesso di produzione solare per aumentare il tasso di autoconsumo e l’autonomia della casa.
Visuale dell’interfaccia della lavatrice
Integrato con il sistema operativo IMEON OS. ONE, l’applicazione “Washing Machine” è una vera innovazione sviluppata da IMEON ENERGY e disponibile gratuitamente per gli utenti che hanno un UPS ibrido IMEON.
Per ammortizzare il più rapidamente possibile il suo impianto solare per l’autoconsumo, è indispensabile consumare il massimo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico poiché l’elettricità immessa nella rete pubblica di distribuzione elettrica è molto poco valorizzata, o non lo è affatto. L’applicazione “Lavatrice” è stata sviluppata per massimizzare il tasso di autoconsumo. Il principio di funzionamento è semplice: quando un surplus di produzione solare viene rilevato dallo Smart-Meter (produzione solare superiore al consumo dell’edificio), l’inverter IMEON chiuderà il suo relè interno, sul quale l’installatore avrà precedentemente cablato la lavatrice. Se il pulsante “On” della lavatrice è stato premuto in precedenza (solo pulsante meccanico), essa entrerà in funzione e utilizzerà i kWh solari che, senza l’attivazione dell’applicazione, sarebbero stati immessi nella rete pubblica. Questo principio, chiamato anche “controllo del carico”, equivale a creare una “ora solare non di punta”. Questa applicazione funziona solo per le lavatrici che hanno un lancio meccanico del pulsante (nessuna programmazione elettronica). Il cablaggio da fare per il funzionamento di questa applicazione può essere diverso a seconda del tipo di tariffazione dell’elettricità (ad esempio, ore di punta e ore non di punta in Francia).
Molto più di un semplice produttore di inverter solari ibridi, IMEON ENERGY sviluppa costantemente nuove applicazioni e lavora su temi legati all’intelligenza artificiale al fine di migliorare le prestazioni delle sue soluzioni e la soddisfazione degli utenti di inverter ibridi IMEON.
Contattaci per ulteriori informazioni sulle nostre applicazioni