Questa applicazione permette all’inverter IMEON di accendere lo scaldabagno di una casa quando rileva un eccesso di produzione solare per aumentare il tasso di autoconsumo e l’autonomia della casa.
Visuale dell’interfaccia dello scaldabagno
Integrato con il sistema operativo IMEON OS. ONE, l’applicazione “Water Heater” è una vera innovazione sviluppata da IMEON ENERGY e disponibile gratuitamente per gli utenti che hanno un inverter ibrido IMEON.
Per ammortizzare il più rapidamente possibile il suo impianto solare per l’autoconsumo, è indispensabile consumare il massimo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico poiché l’elettricità immessa nella rete pubblica di distribuzione elettrica è molto poco valorizzata, o non lo è affatto. L’applicazione “Scaldabagno” è stata sviluppata per massimizzare il tasso di autoconsumo. Il principio di funzionamento è semplice: quando un surplus di produzione solare viene rilevato dallo Smart-Meter (produzione solare superiore al consumo dell’edificio), l’inverter IMEON chiuderà il suo relè interno, sul quale l’installatore avrà precedentemente cablato lo scaldabagno della casa. Lo scaldabagno entrerà in funzione e utilizzerà i kWh solari che, senza l’attivazione dell’applicazione, sarebbero stati immessi nella rete pubblica. Questo principio, chiamato anche “controllo del carico”, equivale a creare una “ora solare non di punta”. Questa applicazione funziona per scaldabagni elettrici convenzionali, non deve essere usata con scaldabagni termodinamici i cui cicli di riscaldamento non devono essere interrotti. Per un corretto funzionamento, è necessario seguire le raccomandazioni di cablaggio indicate nella documentazione ufficiale IMEON ENERGY. Il cablaggio necessario per il funzionamento di questa applicazione può essere diverso a seconda del tipo di tariffa elettrica (ad esempio, ore di punta e ore non di punta in Francia).
Molto più di un semplice produttore di inverter solari ibridi, IMEON ENERGY sviluppa costantemente nuove applicazioni e lavora su temi legati all’intelligenza artificiale al fine di migliorare le prestazioni delle sue soluzioni e la soddisfazione degli utenti di inverter ibridi IMEON.
Contattaci per ulteriori informazioni sulle nostre applicazioni.