Dashboard

La Dashboard è ilpunto centrale dell’interfaccia di monitoraggio di IMEON ENERGY: informa l’utente, in pochi semplici grafici, di tutte le informazioni relative alla sua installazione di autoconsumo solare. Questo cruscotto contiene informazioni essenziali come: la potenza assorbita dall’edificio attrezzato (espressa in W o kW), la quota di elettricità fornita dai pannelli solari, le batterie e la rete di distribuzione pubblica nonché il tasso di autogenerazione (chiamato anche tasso di autonomia).

 

 

Molti termini possono essere usati quando si parla di un impianto solare ad autoconsumo:

  • Il tasso di autogenerazione: questo è il termine più importante per l’utente poiché rappresenta l’autonomia della casa dalla rete pubblica di distribuzione dell’elettricità. Rappresenta anche il risparmio, in termini di quantità di elettricità consumata, che l’utente ha realizzato grazie alla sua installazione di autoconsumo fotovoltaico.
  • Il tasso di autoconsumo: è la quota della produzione generata dall’impianto solare che viene consumata sul sito di produzione. Più alto è questo tasso, meno elettricità viene immessa nella rete pubblica. È possibile ottimizzare il tasso di autoconsumo accendendo alcuni apparecchi elettrici durante il giorno, quando l’impianto solare genera più energia.
  • Il tasso di copertura: è il rapporto tra la produzione totale dell’impianto solare e il consumo elettrico del sito attrezzato.

Su questo cruscotto, appaiono anche informazioni relative all’uso della batteria:

  • Lo stato di carica, chiamato anche SOC (stato di carica), rappresenta il livello al quale la batteria è carica. È il dato inverso al livello di scarico o DOD (profondità di scarico).
  • Lo stato della batteria: in scarica (così come la corrente di scarica espressa in ampere), in carica (così come la corrente di carica espressa in ampere) o scollegata. Quando la batteria lampeggia, significa che è in fase di carica e che non è stata raggiunta la soglia alla quale è consentita la scarica.