Con la sua innovativa architettura elettronica e l’intelligenza artificiale integrata, l’inverter IMEON per l’autoconsumo solare è uno dei convertitori di potenza più intelligenti ed efficienti sul mercato!
Per ottimizzare l’efficienza complessiva di un sistema di autoconsumo solare con batterie, le soluzioni IMEON danno priorità all’uso diretto dell’elettricità generata dai pannelli fotovoltaici. Solo la produzione in eccesso del sistema di autoconsumo solare viene immagazzinata nelle batterie per essere utilizzata più tardi, la sera o la notte quando il sole è tramontato. Questa operazione sembra logica, ma la maggior parte delle soluzioni disponibili sul mercato fanno passare la quasi totalità della produzione attraverso la batteria prima di poterla consumare. Questi sistemi, solitamente riservati ad applicazioni off-grid, hanno rendimenti fino al 30% inferiori a quelli degli inverter IMEON per l’autoconsumo solare.
Ottimizzando il rendimento, l’autonomia del sito dotato di un sistema di autoconsumo solare ha un impatto diretto. Infatti, un rendimento superiore del 30% significa una produzione di elettricità utile superiore del 30%. L’autonomia è importante anche durante le interruzioni di corrente della rete elettrica pubblica, quando l’IMEON passa alla modalità di backup. A differenza di alcune soluzioni, dove solo la batteria subentra alla rete (l’inverter solare smette di produrre elettricità quando la rete viene meno), l’inverter IMEON per l’autoconsumo solare continua a produrre energia che può essere consumata direttamente e/o immagazzinata nella batteria.
Scegliere IMEON, è puntare all’autonomia energetica e rendere le interruzioni di corrente un lontano ricordo.