Gli utenti di un impianto fotovoltaico dotato di un inverter ibrido IMEON possono monitorare il funzionamento del loro impianto in diversi modi:
Se il sistema è collegato al web, l’utente può accedere alportale webIMEON ENERGY, dal proprio computer, tablet o smartphone. Per avere accesso a questa piattaforma web, l’installatore che ha effettuato la realizzazione dell’impianto fotovoltaico dovrà prima creare un account per il suo cliente utente.
Su questa piattaforma web di monitoraggio, l’utente avrà accesso a distanza, a tutti i dati storici di funzionamento del suo sistema di autoconsumo: produzione di elettricità generata dall’impianto fotovoltaico, quota della produzione consumata direttamente, quota della produzione immagazzinata nel parco batterie, quota della produzione solare iniettata nella rete pubblica di distribuzione elettrica. È importante tener conto del fatto che collegando il vostro inverter IMEON al web potrete beneficiare di una garanzia del produttore di 10 anni.
Se l’inverter non è collegato al web, l’utente può avere accesso locale al sistema operativo IMEON. ONE, che permette all’utente di visualizzare dati semplificati sul funzionamento del proprio impianto fotovoltaico. Per accedere a questi dati, memorizzati nella memoria interna dell’inverter, l’utente può connettersi direttamente all’IMEON, attraverso la sua connessione WiFi.