L’IPCC (Organizzazione delle Nazioni Unite) ha evidenziato la relazione tra le catastrofi naturali (inondazioni, tsunami, riscaldamento globale …) e le emissioni di gas serra. La riduzione delle emissioni di CO2 legate all’uso dell’energia è quindi una delle principali leve nella lotta contro il disturbo climatico. In Europa, gli stati membri si sono posti l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra e di aumentare la quota di energia rinnovabile nel consumo finale di energia entro il 2020. Il disastro nucleare di Fukushima ha riportato sotto i riflettori i rischi associati all’energia nucleare. C’è quindi un interesse globale nel portare avanti l’energia decarbonizzata.
Consumo mondiale di energia per fonte energetica
Oltre all’aspetto economico dimostrato, dotarsi di un impianto solare con batterie per produrre la propria elettricità (autoconsumo – autoproduzione), significa fare uun investimento sostenibile contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 e all’ascesa di un nuovo modello energetico ineludibile lottando contro il dissesto climatico.
Consumo rinnovabile mondiale
Continuo aumento delle tariffe dell’energia convenzionale, esaurimento delle risorse fossili, caduta del costo dei sistemi fotovoltaici con batterie, grid parity; tutti gli elementi sono ora riuniti per passare la pietra miliare e dotarsi di un sistema di produzione di elettricità solare per l’autoconsumo.