Autonomia energetica: per una casa autonoma
Il riscaldamento globale è un argomento molto importante al giorno d’oggi ed è urgente reagire per il bene delle generazioni future. Uno dei criteri più importanti di questo riscaldamento globale è l’aumento del consumo di energia al carbonio nel mondo. Infatti, negli ultimi 20 anni, il consumo mondiale di energia al carbonio è raddoppiato. Inoltre, il prezzo del kWh di elettricità aumenta ogni trimestre.
La soluzione a questi problemi è raggiungere l’autosufficienza energetica. L’autonomia energetica consiste nel separarsi con successo dai fornitori di elettricità producendo la propria energia rinnovabile.
L’inverter ibrido IMEON, essendo una scatola all-in-one con il controllore MPPT solare, il caricabatterie, l’uscita sicura e un ingresso alla rete pubblica, è il sistema ideale per avere una casa autonoma al massimo.
Infatti, l’inverter ibrido è in grado di gestire in tempo reale l’utilizzo delle diverse fonti di energia disponibili per alimentare le utenze ad esso collegate. Così, a differenza degli inverter tradizionali sul mercato che iniettano tutta l’elettricità solare senza solo conoscere il consumo della casa, l’inverter ibrido IMEON utilizzerà solo la produzione solare necessaria per fornire il consumo dopo averlo misurato. L’eccedenza della produzione solare sarà utilizzata per ricaricare la batteria. È anche possibile non permettere all’inverter di alimentare la rete elettrica pubblica in caso di sovrapproduzione (basso consumo e batteria piena). In questo caso, l’inverter regolerà automaticamente il controller MPPT per ridurre la produzione.
Questo processo permette di spostare nel tempo l’utilizzo dell’energia prodotta e quindi di poterla utilizzare la sera scaricando la batteria quando la produzione solare non è più sufficiente rispetto al consumo dell’edificio. Il tasso di autoproduzione aumenterà quindi per avvicinarsi il più possibile al 100% per avere una casa autonoma.
L’inverter ibrido IMEON può anche apprendere, da una AI (Intelligenza Artificiale) integrata che gli permette di prendere decisioni, le abitudini di consumo della casa e quindi adattare i flussi di utilizzo con l’obiettivo di aumentare ulteriormente l’autonomia energetica della casa e sfruttare al massimo l’elettricità gratuita.