contributo al pianeta

Contributo al pianeta

Continuo aumento dei prezzi dell'energia convenzionale, esaurimento delle risorse fossili, caduta del costo dei sistemi fotovoltaici con batterie, grid parity: ora ci sono tutti gli elementi per passare la pietra miliare e dotarsi di un sistema per produrre elettricità solare per l'autoconsumo.

L’IPCC (Organizzazione incaricata dall’ONU) ha evidenziato la relazione tra i disastri naturali (inondazioni, tsunami, riscaldamento globale…) e le emissioni di gas serra. Passare all’energia positiva e ridurre le emissioni di CO2 legate agli usi energetici è quindi una delle principali leve nella lotta contro il cambiamento climatico. In Europa, gli Stati membri si sono posti l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra e di aumentare la quota di energia rinnovabile nel consumo finale di energia entro il 2020. Il disastro nucleare di Fukushima ha riportato sotto i riflettori i rischi associati all’energia nucleare. C’è quindi un interesse globale nell’avanzare l’energia decarbonizzata o Energia Positiva.

Oltre all’aspetto economico dimostrato, dotarsi di un impianto solare con batterie per produrre la propria elettricità (autoconsumo – autoproduzione), è fare un investimento sostenibile contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 e all’affermarsi di un nuovo modello energetico inevitabile.

 

Case ad energia positiva per contribuire al benessere del pianeta

Le case e i territori ad energia positiva stanno diventando sempre più sviluppati e sono un grande passo per contribuire allo sviluppo sostenibile del pianeta. L’energia solare è la fonte di energia rinnovabile che è la più efficiente, è gratuita, illimitata ed è anche la più facile da accedere per produrre la sua elettricità. Il concetto di una casa autonoma ad Energia Positiva è che deve essere in grado di coprire tutte le spese energetiche favorendo un massimo di energia gratuita e rinnovabile al posto dei combustibili fossili. L’energia generata dall’impianto solare della Casa a energia positiva può essere utilizzata per l’autoconsumo o per essere venduta a un distributore di elettricità, o entrambi. Per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili che diventeranno sempre più scarsi e dannosi per l’ambiente, IMEON ENERGY ha sviluppato un rivoluzionario inverter ibrido, IMEON, per contribuire al benessere del pianeta dando priorità alle energie rinnovabili per produrre la sua elettricità nella sua casa Energy Positive. Grazie al suo design compatto e alla sua rapida e facile installazione in un impianto fotovoltaico, l’inverter ibrido IMEON è oggi la soluzione che permette con grande facilità di essere integrata nelle case ad Energia Positiva per produrre la sua elettricità.