Il costo dell’elettricità solare prodotta dagli impianti fotovoltaici continua a scendere. Questo declino è principalmente legato a diversi fattori, tra cui:
- economie di scala legate all’aumento dei volumi di produzione di tutti i componenti necessari al funzionamento di un impianto solare
- il miglioramento dell’efficienza complessiva degli impianti solari sia in termini di moduli che di inverter e batterie
- l’arrivo sul mercato degli inverter ibridi IMEON che hanno aumentato il rendimento degli impianti fotovoltaici con stoccaggio per la produzione di elettricità solare fino al 30%.
Questi vari punti hanno generato in 5 anni una divisione per 4 del costo del kWh di elettricità solare. L’elettricità solare diventa quindi competitiva per raggiungere la parità di rete.
La parità di rete è quandoil prezzo del kWh prodotto da un impianto fotovoltaico diventa competitivo con quello dell’energia convenzionale.
Grazie agli elementi sopra menzionati, la grid parity è già stata raggiunta in molti paesi, compresi paesi come la Germania, che non beneficiano di un’insolazione particolarmente favorevole. Mentre il costo dei combustibili fossili continua a salire, la grid parity sarà gradualmente raggiunta in tutto il mondo e l’elettricità solare sarà allora preferita alle altre energie.