gestion-batterie

Gestione della batteria

 

Il sistema operativo. Un’applicazione di Imeon Energy include un sistema intelligente di gestione della batteria chiamato Battery Manager.

Battery Manager configura automaticamente la batteria solare associata all’inverter.

In particolare, quando si installa la batteria e la si collega all’inverter (alimentazione e comunicazione), l’installatore può andare al SO. UNO e scegliere la scheda batterie. Può quindi scegliere la marca e il tipo di batteria dalla lista precompilata.

Si prega di notare che solo le batterie compatibili con l’imeon sono incluse in questa lista. Sono stati tutti testati e convalidati dai servizi tecnici di Imeon Energy e dal produttore della batteria.

Quando la batteria è accesa, Battery Manager rileva automaticamente la batteria e visualizza uno stato verde.

L’applicazione Battery Manager configurerà poi l’IMEON con i parametri raccomandati dal produttore della batteria solare (tensione di carica, corrente di carica e di scarica).

L’installatore può quindi configurare il livello di utilizzo della batteria solare in base alle esigenze dell’utente. Vale a dire, favorire il consumo della batteria o del backup.

Battery Manager permette anche di ottimizzare la vita delle batterie dando la possibilità di autorizzare la scarica delle batterie solo di sera e di notte, cioè quando non c’è più produzione di energia dai pannelli fotovoltaici.

Accoppiato con l’applicazione Charging Controller, è anche possibile attivare una o più cariche complete della batteria attraverso la rete.

Battery Manager è un’applicazione intelligente che, per esempio, rileva se la batteria solare collegata all’IMEON è quella dichiarata. Assicura che i parametri del produttore della batteria siano rispettati dall’inverter per preservare la garanzia della batteria. In caso di assenza di produzione dai pannelli solari (nessuna carica prolungata), impedisce che la batteria scenda a un livello di carica critico che potrebbe danneggiarla togliendola dalla rete. In questo caso in modalità off-grid, spegnerà l’inverter. Infine, per garantire una sicurezza totale, comunica permanentemente con il BMS (sistema di gestione delle batterie) attraverso la porta CAN dell’UPS.