L’inverter solare IMEON ti porta in una nuova dimensione di inverter dedicati al solare fotovoltaico. Molto più di un semplice inverter solare, IMEON fa parte della famiglia degli oggetti connessi (IoT o IdO)!
Di seguito è riportato un estratto da Wikipedia che definisce l’Internet delle cose.
“Una raccomandazione Overview of the Internet of Things (ITU-T Y.2060), giugno 2012, § 3.2.2 International Definition (dell’International Telecommunication Union) definisce l’Internet delle cose come una “infrastruttura globale per la società dell’informazione, che consente servizi avanzati attraverso l’interconnessione di oggetti (fisici o virtuali) utilizzando tecnologie di informazione e comunicazione interoperabili esistenti o in evoluzione”. Per l’Unione, sfruttando l’identificazione, la cattura dei dati, l’elaborazione e le capacità di comunicazione, l’IoT sfrutta appieno gli oggetti per fornire servizi a tutti i tipi di applicazioni, garantendo al contempo che i requisiti di sicurezza e privacy siano soddisfatti. Infine nota che, da una prospettiva più ampia, l’IoT può essere visto come un concetto con implicazioni per la tecnologia e la società. L’IoT è quindi “una rete di reti che permette, attraverso sistemi di identificazione elettronica standardizzati e unificati, e dispositivi mobili senza fili, di identificare direttamente e senza ambiguità entità digitali e oggetti fisici e quindi di poter recuperare, memorizzare, trasferire ed elaborare, senza discontinuità tra il mondo fisico e quello virtuale, i relativi dati”.
L’inverter solare IMEON è collegato al web e ha la capacità di comunicare con altri oggetti. Il team di IMEON ENERGY sviluppa costantemente nuove applicazioni e nuove partnership per interagire con nuovi oggetti. Sono in corso sviluppi affinché l’inverter solare IMEON possa discutere e controllare dispositivi come lavatrici, asciugatrici, termostati o sistemi di automazione domestica.