imeon-onduleur-hybride-solaire-performance

Performance

L’inverter ibrido IMEON migliora l’efficienza complessiva di un’installazione di autoconsumo solare con batterie fino a più del 30% grazie al suo innovativo design elettronico brevettato e all’intelligenza artificiale integrata.

Per fare questo, l’inverter ibrido IMEON analizza diversi parametri in tempo reale: il consumo della casa o dell’edificio attrezzato (Smart-Meter), la produzione dell’impianto solare fotovoltaico, lo stato di carica del parco batterie (SOC) e lo stato della rete pubblica di distribuzione elettrica. A seconda di questi diversi parametri e degli obiettivi dell’utente, l’intelligenza artificiale dell’inverter ibrido IMEON deciderà quali fonti di energia utilizzare e come utilizzarle: consumo diretto, immagazzinamento nelle batterie, iniezione nella rete pubblica di distribuzione elettrica. Grazie a questa operazione, ogni kWh generato può essere valorizzato e si evitano le perdite.

Inoltre, l’elettronica dell’inverter ibrido IMEON, che si basa sull’architettura di un inverter solare collegato alla rete, contribuisce anche al miglioramento dell’efficienza complessiva dell’installazione di autoconsumo solare. Infatti, questa architettura permette di utilizzare direttamente l’elettricità generata dai pannelli solari senza subire le perdite legate alla fase di conversione che permette di caricare il banco di batterie. L’inverter ibrido IMEON carica solo la parte della produzione solare non consumata direttamente (produzione in eccesso) nella batteria. Quest’ultimo punto può sembrare ovvio, ma si scopre che la maggior parte delle soluzioni disponibili sul mercato per l’autoconsumo solare con accumulo caricano la batteria con quasi tutta la produzione solare prima che possa essere consumata. Questo punto è essenziale quando si parla di efficienza, poiché l’immagazzinamento stesso può generare perdite significative che variano a seconda delle batterie utilizzate.

Il punto importante quando si parla di autoconsumo solare è generare un kWh competitivo, in termini di prezzo, con quello fornito dalla rete pubblica di distribuzione elettrica. È facile capire che ogni punto di efficienza guadagnato permette di abbassare il prezzo del kWh generato e che l’inverter ibrido IMEON permette quindi di migliorare la redditività di un impianto solare di autoconsumo.