imeon-manager-mode-de-fonctionnement

Scelta del funzionamento

 

L’inverter ibrido IMEON ha diverse modalità di funzionamento (smart grid, on-grid, off-grid e backup) accessibili nel programma IMEON OS. UNO. Queste modalità operative sono state integrate per soddisfare le esigenze di ogni progetto cambiando le priorità dei flussi di energia. A seconda della modalità, il tasso di autogenerazione, l’energia iniettata alla rete o la sicurezza dell’alimentazione saranno aumentati.

La modalità Smart Grid, che è la modalità predefinita, permette di ottimizzare l’autoproduzione del sistema solare utilizzando la produzione fotovoltaica per alimentare il pannello elettrico dell’edificio o della casa, quindi per caricare le batterie con l’eccesso di produzione solare. Il pannello elettrico dell’edificio sarà alimentato in priorità dalla produzione solare, poi la batteria fornirà la potenza complementare in caso di insufficiente produzione fotovoltaica. Come ultimo passo, se i pannelli solari e la batteria non sono in grado di fornire abbastanza energia, si ricorrerà alla rete pubblica di distribuzione elettrica. Questa modalità di funzionamento aumenta il tasso diautogenerazione.

La modalità Backup permette, d’altra parte, di favorire il mantenimento in carica della batteria più che l’autogenerazione. Questa modalità di funzionamento aumenta il tasso di disponibilità della batteria e permette quindi un’autonomia energetica più lunga in caso di taglio della rete elettrica pubblica. La produzione fotovoltaica sarà utilizzata in priorità per caricare la batteria, poi per alimentare il pannello elettrico del sito attrezzato. Il pannello elettrico dell’edificio attrezzato sarà alimentato in priorità dalla produzione solare in eccesso, poi dalla rete elettrica pubblica in caso di produzione in eccesso troppo bassa. La batteria subentrerà solo in caso di un taglio nella rete pubblica di distribuzione dell’elettricità. Questa modalità di funzionamento è raccomandata per i progetti situati in aree con una rete elettrica instabile.

La modalità On-Grid viene utilizzata nel caso di un’installazione che utilizza un inverter ibrido IMEON senza batterie. In questo caso, l’energia generata dal sistema solare fotovoltaico sarà diretta al pannello elettrico dell’edificio e l’elettricità in eccesso sarà immessa nella rete di distribuzione pubblica. Il pannello elettrico del sito sarà alimentato con elettricità solare in via prioritaria, e la rete pubblica fornirà ulteriore energia se necessario. In questa configurazione, il tasso di autogenerazione non è generalmente ottimale poiché il profilo di consumo di un edificio è raramente correlato al profilo di produzione solare.

La modalità off-grid è adatta per l’elettrificazione di siti isolati (che non hanno connessione alla rete pubblica di distribuzione elettrica). Il tasso di autoproduzione su questo tipo di installazione, se l’impianto solare assicura la fornitura della totalità delle necessità energetiche, è del 100% (è possibile considerare un funzionamento con un generatore in complemento). In questo caso, l’elettricità solare carica prima la batteria e poi alimenta l’uscita dell’inverter ibrido IMEON (pannello elettrico). Il pannello elettrico è così alimentato in priorità dall’energia solare e poi la batteria fornisce l’elettricità mancante se necessario.