Inverter solare ibrido per l’autoconsumo: l’ultima generazione di inverter fotovoltaico.
Un inverter solare trasforma la corrente continua generata dai moduli fotovoltaici in corrente alternata che fornirà elettricità agli apparecchi installati nella casa o nell’edificio attrezzato. Anche se poco conosciuto dal grande pubblico, l’inverter solare è il cuore di un impianto fotovoltaico e la chiave principale del rendimento globale dell’impianto.
L’ultima generazione di inverter solari si chiama “ibrido”, è intelligente. Secondo l’impostazione fatta dall’installatore, l’inverter solare ibrido dirigerà l’energia generata secondo il consumo. L’inverter solare ibrido sa come gestire diverse fonti di energia come un impianto solare, la rete pubblica di distribuzione elettrica (o un generatore) così come un parco batterie. Questo inverter intelligente stesso esegue l’arbitraggio tra il consumo diretto della produzione solare, lo stoccaggio dell’elettricità in eccesso nelle batterie o l’iniezione in rete se le normative locali lo permettono.
Gli invertitori ibridi prodotti da IMEON ENERGY fanno parte di questa generazione di invertitori solari intelligenti e ad alte prestazioni. Da 3 a 9 kW, le soluzioni IMEON sono perfettamente adatte ad applicazioni residenziali e commerciali, singole o trifase. L’inverter solare ibrido IMEON è in grado di funzionare in modalità pre-programmate: off-grid (o sito isolato), on-grid (collegato alla rete di distribuzione pubblica), smart-grid o in modalità back-up. In quest’ultima modalità, il banco di batterie viene mantenuto carico quando è presente la rete pubblica di distribuzione elettrica. Lo scarico è consentito solo durante le interruzioni di corrente per garantire il funzionamento costante degli apparecchi elettrici collegati all’uscita AC dell’inverter solare IMEON.
Anche se possono funzionare in molteplici configurazioni (con o senza rete, con o senza pannelli solari, con o senza batterie), gli inverter ibridi IMEON sono principalmente destinati a impianti fotovoltaici per autogenerazione e autoconsumo solare con batterie.