Dotare la propria casa di un impianto fotovoltaico per l’autoconsumo può generare un guadagno di capitale quando si vende una casa, un edificio o un edificio industriale o di servizi.
Alcuni proprietari riluttanti possono pensare il contrario. Possono pensare che non recupereranno il loro investimento iniziale se vendono la loro casa e che avranno pagato per un’installazione solare nel solo interesse del futuro proprietario. In realtà può succedere il contrario! In effetti, è spesso più facile e veloce vendere una casa dotata di un impianto fotovoltaico ad autoconsumo che una casa “classica”. Questa è una buona ragione per dotarsi di un impianto solare per l’autoconsumo!
La durata di vita dei pannelli solari generalmente osservata è oltre 30 anni. Si tratta quindi di un investimento a lungo termine, che permetterà al futuro proprietario, nel caso di un impianto dedicato all’autoconsumo, di realizzare importanti risparmi sulle sue future bollette elettriche. Questo è un argomento potente da proporre al potenziale acquirente durante le visite alla proprietà che avete messo in vendita! D’altra parte, l’effetto “coup de coeur” causato da un impianto fotovoltaico ad autoconsumo con batterie può sicuramente convincere i potenziali acquirenti preoccupati per l’ambiente e il futuro dei loro figli.
Con l’intensificarsi della consapevolezza dei rischi legati all’uso dei combustibili fossili, il consumo e la produzione sostenibili sono sempre più nell’aria e seducono ogni giorno nuove persone. L’autoconsumo solare fa chiaramente parte di questo approccio e può quindi aiutare a innescare la vendita di un immobile.
Per riassumere, se pensate di vendere la vostra casa tra qualche anno, non esitate a dotarvi di un impianto fotovoltaico di autoconsumo! Tutti saranno vincitori, sia voi che il nuovo proprietario: voi venderete la vostra proprietà più facilmente e il futuro acquirente farà un notevole risparmio sulle sue bollette elettriche.