Grazie alla sua architettura innovativa, l’inverter IMEON fornisce una funzione di backup. L’inverter ibrido IMEON è un inverter solare intelligente che può essere collegato alla rete elettrica pubblica e gestisce un impianto fotovoltaico e un banco batterie. Questo banco di batterie associato all’inverter IMEON può fornire energia di riserva.
In alcuni paesi o aree geografiche, l’infrastruttura che gestisce la distribuzione dell’elettricità è sensibile e genera importanti variazioni di tensione e frequenza, o anche frequenti interruzioni della fornitura di elettricità. Uno dei vantaggi degli inverter ibridi di IMEON è la loro capacità di fornire una funzione di backup durante queste interruzioni di corrente.
A questo scopo, gli inverter solari IMEON sono dotati di un’uscita dedicata, chiamata “AC Output”, che rimane alimentata con elettricità dall’impianto solare e dalle batterie quando la rete elettrica pubblica viene a mancare. Tutto quello che l’installatore deve fare è collegare gli apparecchi elettrici essenziali a questa uscita in modo che possano funzionare normalmente durante le interruzioni di corrente. Si prega di notare che è importante assicurarsi che la potenza degli apparecchi collegati a questa uscita non superi la potenza nominale dell’inverter.
Ci sono due modalità pre-programmate che assicurano questa funzione di backup:
- La modalità smart-grid, in cui 2 soglie di utilizzo della batteria sono configurabili. Una prima soglia quando la rete è funzionale e una seconda soglia durante le interruzioni di corrente. È importante programmare diverse soglie per assicurare che ci sia abbastanza riserva di energia per fornire elettricità ai dispositivi collegati all'”Uscita AC” durante le interruzioni di corrente.
- Modo di backup. In questa modalità, la batteria viene mantenuta continuamente carica quando la rete è in funzione. La scarica della batteria è consentita solo quando si verifica un’interruzione di corrente dalla rete. Questa modalità assicura che la piena capacità della batteria sia disponibile durante le interruzioni di rete.
In queste due modalità, il tempo di trasferimento per alimentare i dispositivi elettrici attraverso le batterie è di 13ms. Quindi non c’è nessuna micro interruzione di corrente.